Pincara

Sto caricando…
  • Localizzazione del territorio

  • Chiesa di S. Giovanni Battista

  • Casa Canonica

Il piccolo centro prende il nome da un funzionario della corte estense Guglielmo Pincaro.

Chiese e luoghi di culto

sgiovannibattistaChiesa di S. Giovanni Battista
Costruita inizialmente al XVI secolo, fu ricostruita e ampliata nel XVIII e XIX secolo. Gli ultimi restauri risalgono al dopo guerra per causa di bombardamenti. La facciata a capanna è coronata da un frontone triangolare, sormontato da guglie piramidali in pietra. Al centro del timpano si inserisce un bassorilievo in marmo, raffigurante la Madonna col Bambino. All’interno altari del XVIII secolo in marmo policromo, provenienti da chiese demolite durante le soppressioni settecentesche. (Via Giacomo Matteotti – Pincara)

 

 

oratoriosantonioOratorio di S. Antonio da Padova
Costruito al XVII secolo dal nobile Giobatta Bernardi. All’interno altare con marmi policromi, una pala raffigurante S. Antonio col bambino ed una croce lignea del XVII secolo. (Via Ghirardini, 3650 – Cà Bernarda)

 

 

 

oratoriosanfrancescoOratorio di S. Francesco
Costruito dalla famiglia Roncali all’inizio del XVIII secolo. Ristrutturato molto recentemente.
(Via Roncala – Roncala)

 

 

 

Musei

distilleriemantovanimuseoMuseo d’impresa delle Antiche Distillerie Mantovani
Il Museo d’Impresa “Il futuro della memoria” delle Antiche Distillerie Mantovani è stato inaugurato nel novembre del 2004 ed è stato costruito all’interno dell’azienda, attraverso un percorso che ricostruisce la storia imprenditoriale e lavorativa di ben 6 generazioni. Il progetto è frutto di una appassionata ricerca sulla storia, le leggende e le tradizioni relative ai liquori e ai distillati. All’interno si trovano oggetti dell’azienda stessa ma anche oggetti acquisiti nel corso dell’attività di ricerca. Il museo offre ai visitatori un itinerario esplorativo, educativo e didattico sulla produzione artigianale dei liquori e dei distillati.
Il percorso parte da tradizioni e leggende relative ad un mestiere di antichissima origine, passando attraverso i processi di lavorazione di prodotti artigianali. Inoltre il visitatore viene coinvolto attivamente attraverso l’uso dei sensi per riconoscere, ad esempio, il profumo delle materie prime (erbe aromatiche, spezie, olii essenziali, frutti) e per sapere valutare le caratteristiche del prodotto.

INFO
Antiche Distillerie Mantovani
Via Matteotti, 1001
45020 PINCARA (ROVIGO)
Tel. +39 0425 754342 – Fax +39 0425 742428
E-mail: info@distilleriemantovani.it
www.distilleriemantovani.it

ORARI
Visite su prenotazione telefonando al numero +39 0425 754342

 

 

Luoghi d’interesse

casacanonicaCasa Canonica
Costruita nel XVIII secolo, è stata una delle dimore della nobile famiglia veneta dei Dolfin.
(Via Giacomo Matteotti, 319 – Pincara)

 

 

 

Storia

Il toponimo deriva dal nobile Guglielmo Pincaro di Parma, consigliere del duca Ercole d’Este, che nel 1471 viene investito del territorio; diviene feudo con un decreto del 10 aprile 1473. Entra a far parte dei territori rivendicati da Venezia nel 1482 e, in seguito, è anche contesa nella guerra della Lega di Cambrai (1508). Nel 1515 viene stabilito il suo passaggio sotto il dominio della Serenissima; in questo periodo grande importanza ha la famiglia Dolfin, che contribuisce anche alla realizzazione di diverse opere architettoniche. Nel 1797, con la caduta della Repubblica veneta, diviene dominio francese, poi austriaco, fino a entrare a far parte, nel 1866, del Regno d’Italia. È stata colpita da diverse calamità: nel 1630 la peste decima la popolazione; numerose alluvioni dei fiumi vicini (Po, Adige, Tartaro, Mincio), fino a quella del 1951, ne hanno danneggiato il territorio. La parrocchiale, dedicata a San Giovanni Battista, è stata fatta costruire nel 1520 da Benedetto Dolfin.